I consigli d’Interclasse hanno, infatti, approvato le finalità del progetto che ha coinvolto quest'anno le due scuole primarie statali di Abbadia e Mandello: educarci alla cura dell’altro, al sentirci responsabile nei suoi confronti, ad accoglierlo come un ospite, a riscoprire semplici atteggiamenti quali la gentilezza, l’attenzione… “CHI CURA CREA AMORE” è lo slogan ideato dai genitori componenti la Commissione che si è messa alacremente all’opera per organizzare nei dettagli le varie attività che hanno coinvolto tutta la scuola: alunni, insegnanti, personale ATA.
Prima delle vacanze natalizie, sotto il portico della scuola accanto all'albero di Natale, arricchito con i palloncini colorati dei bimbi delle classi prime, seconde e terze, è comparso anche un grande mosaico della Natività: Giuseppe e Maria che si prendono cura di Gesù Bambino. Il mosaico è un tondo di 160 cm di diametro, ricoperto di quadretti di carta colorata da un centimetro quadrato, opera della collaborazione di tutte le classi quarte e quinte della primaria.
Per Natale gli alunni di Abbadia hanno fatto sentire la loro vicinanza agli ospiti de "La Nostra Famiglia", purtroppo isolati a causa delle norme COVID, tramite un video di canti natalizi e poesie preparati dai bimbi della scuola. Inoltre, è continuata la collaborazione con il "Comitato Maria Letizia Verga", seppur in maniera differente rispetto al consueto acquisto di presepi e Babbo Natale di cioccolato tramite la scuola.
Per la fine dell'anno scolastico è prevista anche la realizzazione di un giornalino riportante le esperienze più significative dell'anno che verrà poi venduto; il ricavato verrà destinato alle due associazioni.
Il progetto non è finito ma continua... intanto gli alunni, gli insegnanti e i collaboratori della scuola primaria augurano un felice e sereno Natale a tutti!
Per tutti gli aggiornamenti e le foto più belle, la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/icmandellolario
da Segreteria
del martedì, 22 dicembre 2020