Progetti di integrazione

Progetti di inclusione e successo formativo

Presentazione

ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025 

Adeguamento a.s. 2023-2024 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI 

PROGETTO INCLUSIONE E SUCCESSO FORMATIVO 

Coordinatore: funzione strumentale area 4 - Successo formativo (B.E.S.) Docente Serena Maria Gatti 

1. ISTITUTO: STUDIAMO INSIEME

Responsabile: Patrizia Anna Bianchi 

Finalità: fornire un metodo di studio efficace agli alunni con BES; aiutarli ad acquistare maggior fiducia nelle proprie capacità e a migliorare la propria autostima. 

Destinatari: alunni con BES delle classi quinte della primaria e alunni con BES della secondaria, suddivisi in due gruppi. 

Attuazione: intervento di una psicologa che propone sia lavori di gruppo, sia lavori svolti singolarmente con l'ausilio di materiali di diverso tipo (libri, filmati, schemi...) 

Arco temporale: da novembre a maggio 

Frequenza temporale: un incontro di un’ora e mezza a settimana (giovedì, dalle 14:45 alle 17:45) per ciascuno dei due gruppi. 

Finanziamenti: PDS; contributo famiglie; FIS. 

2. ISTITUTO: INCLUSIONE SCOLASTICA 

Responsabile: Serena Maria Gatti

Finalità: favorire l’inclusione e la coesione sociale di tutti gli alunni, promuovere il loro benessere favorendo il confronto tra pari e l’instaurazione di legami significativi, il superamento delle difficoltà, l’aumento dell’autostima. In particolare:

  • “Brucomela” per le classi prime_scuola primaria di Mandello: favorire funzionali relazioni con il nuovo gruppo classe, lavorando sugli aspetti emotivi e le dinamiche relazionali;
  • Laboratori educativi per le classi seconde e terze_scuola primaria di Mandello: sperimentare ed interiorizzare concetti di cooperazione, collaborazione, rispetto delle regole e dei compagni;
  • Laboratori educativi per le classi quarte_scuola primaria di Mandello: promuovere un’educazione all’altruismo, al rispetto, al dialogo, alla solidarietà tra compagni e sviluppare una consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere;
  • Laboratori educativi per le classi quinte_scuola primaria di Mandello: prendere consapevolezza di ciò che ciascuno è e sperimentarsi all’interno della relazione con l’altro;
  • “Butterfly” per le classi prime_scuola secondaria: creare uno spazio di accoglienza, di conoscenza nel nuovo gruppo classe, di dialogo e confronto, con supporto nelle relazioni, al fine di rielaborare i propri vissuti emozionali; 
  • Laboratori educativi per tutte le classi della scuola secondaria di Mandello: sviluppare le autonomie, la manualità, favorire l’integrazione sociale, la solidarietà di gruppo, il senso di appartenenza agli spazi della scuola, ideare e realizzare azioni di cura dei beni comuni, implementare la conoscenza del territorio; prevenire il disagio e la dispersione scolastica. 

Destinatari: alunni individuati dai Team docenti e dai Consigli di classe.

Attuazione: intervento a scuola di educatori professionali che svolgeranno con gli alunni individuati attività laboratoriali legate a contenuti educativi - didattici concordati con i docenti delle classi.

Arco e frequenza temporali: 

Brucomela/Butterflyda ottobre a dicembre; da febbraio a maggio; cadenza settimanale

Laborativi educativi_classi seconde, terze, quarte → da ottobre a maggio con alternanza trimestrale delle classi interessate, 2 ore settimanali per ciascun laboratorio

Laboratorio classi quinte → tutto l’anno scolastico, 2 ore settimanali 

Laborativi educativi_scuola secondaria di I grado → da ottobre a maggio, 3 laboratori settimanali della durata di 2 ore, 1 ora, 1 ora 

Finanziamenti: Comune di Mandello del Lario, Comune di Abbadia Lariana  

3. ISTITUTO: InTempo                                                                

Responsabile: Barbara De Luca

Finalità: individuare precocemente gli alunni con DSA per poterli aiutare in maniera efficace con una didattica adeguata, coinvolgendo anche la famiglia.  

Destinatari: alunni di tutte le classi, individuati dai docenti. 

Attuazione: somministrazione di prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La procedura è guidata dal Portale InTempo Anastasis: l’insegnante  interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova utilizzando i materiali predisposti. Al termine del percorso, il software fornisce automaticamente una relazione consigliando, se necessario, anche un ciclo di potenziamento. Per i casi di rischio elevato verrà consigliato alle famiglie di rivolgersi agli specialisti per attivare l’approfondimento diagnostico per DSA. 

Arco e frequenza temporali: le prove per l’identificazione precoce possono essere effettuate con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado durante il corso dell’anno scolastico; per le classi di prima primaria, dal mese di gennaio, per le altre classi già da ottobre.

Finanziamento: FIS

4. ISTITUTO: ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI

Responsabile: Daniela Lafranconi e Rossella Rifiorati (Referenti alunni stranieri)    

Finalità:  potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni stranieri neo-arrivati attraverso percorsi individualizzati e personalizzati di alfabetizzazione di base.

Destinatari: alunni neo-arrivati iscritti all’Istituto di Mandello.

Attuazione: dopo una prima verifica dei livelli di conoscenza dell’italiano come L2 degli alunni neo-arrivati, si pianificano  i contenuti e le cadenze settimanali degli interventi in accordo con le insegnanti  della classe di appartenenza. Verranno proposte lezioni interattive, legate a situazioni pratiche e concrete, con materiale strutturato, fotocopie e materiale multimediale. Il progetto verrà integrato con la collaborazione degli operatori dell’Associazione Les Cultures.

Arco e frequenza temporali: tutto l’anno scolastico. 

Finanziamento: fondi propri/fondi esterni.

5. SCUOLA PRIMARIA: BENVENUTI BIMBI

Responsabile: Rossella Rifiorati    

Finalità: potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni stranieri attraverso percorsi individualizzati e personalizzati di alfabetizzazione.

Destinatari: alunni stranieri iscritti alla scuola primaria dell’Istituto

Attuazione: dopo una prima verifica della conoscenza dell’italiano come L2 degli alunni, si pianificano  i contenuti degli interventi in accordo con le insegnanti della classe di appartenenza; le stesse, potranno scegliere tra tre diversi percorsi, tenuti da colleghe d’istituto in orario scolastico: 

1^ livello: prima alfabetizzazione (4 ore settimanali);

2^ livello: semplici strutture linguistiche orali (2 ore settimanali);

3^ livello: ampliamento del lessico (2 ore settimanali). 

Arco e frequenza temporali: intero anno scolastico. 

Finanziamento: nessun onere.

6. SCUOLA SECONDARIA: PERCORSI INTEGRATI CFPP

Responsabile: Laura Spreafico  

Finalità: offrire agli alunni con difficoltà di apprendimento o con scarsa motivazione allo studio la possibilità di conoscere un modo diverso di imparare e di mettere in gioco abilità normalmente poco richieste nella scuola, anche ai fini dell’orientamento. Promuovere il benessere dell’alunno in situazione di disagio. 

Destinatari: alunni individuati dai Consigli di classe 

Attuazione: gli alunni coinvolti nel Progetto seguiranno un percorso individualizzato a seconda dei casi e dei tempi. In generale, comunque, alcuni giorni della settimana verranno trascorsi dagli stessi presso il Centro dove svolgeranno attività pratico–manuali che andranno ad integrare il curricolo scolastico e che dovrebbero avere una ricaduta positiva, in termini di motivazione ed autostima, anche sulle attività scolastiche. 

Arco e frequenza temporali: due giorni a settimana, nel secondo quadrimestre, per alunni di seconda; due giorni a settimana, per tutto l’anno, per alunni di terza. 

Finanziamento: Comuni di Abbadia e di Mandello.