Progetti territorio e ambiente

Progetti area di Educazione all'ambiente e alla salute

Presentazione

ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025 

Adeguamento a.s. 2023-2024

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI 

 

PROGETTO di EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE E ALLA SALUTE 

Coordinatore: animatore per l'educazione ambientale e alla salute Docente Maura Lanfranconi 

 

1.ISTITUTO: PROGETTO GENER-AZIONI SOSTENIBILI, PROTAGONISTI DEL FUTURO.

Responsabile:  Maura Lanfranconi 

Finalità: il progetto, proposto e organizzato dal Pime, intende promuovere l’attenzione all’ambiente, fornire conoscenze e competenze spaziando dal globale al locale per aumentare la consapevolezza degli alunni sull’importanza di attuare scelte e comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale nella quotidianità, 

Destinatari: classi quarte e quinte della scuola primaria di Mandello e di Abbadia, tutte le classi della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: laboratorio di 2 ore a scelta tra "Acqua bene comune dell'umanità " o "Ecologia per uno sviluppo sostenibile" per ogni classe; partecipazione alla mostra "Parlo come mangio" (durata visita: 1,5 ore per classe). Inoltre viene proposta una formazione docenti online con collaborazione del Cremit; la possibilità per la popolazione di visitare la mostra e il coinvolgimento degli alunni nella realizzazione di attività sostenibili a livello locale.

Arco e frequenza temporali: le varie attività verranno svolte durante l’intero anno scolastico.

Finanziamento: nessun onere.

 

2.SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE/ ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO 

a) NOI E IL NOSTRO PAESE: alla scoperta dell’ambiente naturale, dei luoghi pubblici e dei servizi offerti dal territorio in cui viviamo 

Responsabile: Paola Rusconi

Finalità: Il progetto intende sviluppare una progressiva consapevolezza nel senso di appartenenza al proprio paese partendo dalla conoscenza diretta del luogo in cui ognuno di noi vive. 

Inoltre ha lo scopo di guidare i bambini a conoscere il territorio dal punto di vista ambientale, geografico e sociale attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione. 

Destinatari: alunni delle classi  prime primaria Mandello (1^A -B - C) e Abbadia.

Attuazione: uscite didattiche, lavoro di gruppo, brainstorming, discussioni, conversazioni, ricerca, lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, produzioni di disegni, testi, foto. Si vuole utilizzare il territorio come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica multidisciplinare pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.

Arco temporale: tutto l'anno.

Frequenza temporale: si prevedono uscite nel paese.

Finanziamento: nessun onere.

b) NOI E IL NOSTRO PAESE: alla scoperta dell’ambiente naturale e delle frazioni, dei luoghi pubblici e dei servizi offerti dal territorio in cui viviamo  

“LOST AND FOUND IN THE WOOD”  

Responsabile: Peverelli Zelda

Finalità: Il presente progetto interdisciplinare prevede attività propedeutiche e di approfondimento in classe intervallate da uscite sul territorio di durata variabile, in date da stabilire. 

I bambini verranno condotti a vivere il ritmo delle stagioni, i fenomeni naturali e a conoscere piante e animali nel loro spazio originario attraverso attività esperienziali sul campo e attività laboratoriali creative che prevodono l’utilizzo di materiali naturali reperiti sul campo.La fantasia dei bambini verrà ulteriormente stimolata da letture e/o dall’ascolto di storie “boscose” mirate anche a promuovere un primo approccio alla scrittura creativa e collaborativa e a facilitare le modalità di trasferimento di emozioni e vissuti su carta o attraverso altri mezzi. I bambini faranno esperienze di orientamento (lettura di una mappa/carta geografica) e verranno sensibilizzati a prestare attenzione alla “geometria” della natura (simmetrie, schemi…) così da sviluppare il senso estetico e verranno edotti circa l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza in ambiente montano.

Obiettivi generali:

➢ Promuovere la conoscenza e la comprensione dell’importanza e della delicatezza dell’ecosistema bosco adottando comportamenti responsabili mirati a preservare e tutelare il patrimonio naturale, sia pubblico che privato

➢ avviare i bambini verso una “mentalità ecologica” e una "coscienza critica e costruttiva"

➢ Sapersi orientare in uno spazio noto e non noto

➢ adottare comportamenti responsabili per sapersi muovere in ambiente ostile in sicurezza

➢ diminuire il gap fra le nuove generazioni e l’ambiente naturale

➢ favorire il senso estetico 

Destinatari: classe 1C Scuola Primaria S. Pertini

Arco temporale: tutto l’anno

Frequenza temporale: in itinere secondo i ritmi dei bambini

Finanziamento: nessun onere per l’assistenza e l’accompagnamento del medico CNSAS.

Per le ore aggiuntive FIS per la docente Peverelli Zelda

b) NOI E IL NOSTRO PAESE: alla scoperta dell’ambiente naturale e delle frazioni, dei luoghi pubblici e dei servizi offerti dal territorio in cui viviamo   

Responsabile: Cristina Bartesaghi

Finalità: lo scopo di questo progetto è quello di guidare i bambini a conoscere in modo diretto il loro paese attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione del territorio in cui vivono e sentirsi parte di una comunità.

Destinatari: alunni classi seconde primaria Mandello e Abbadia 

Attuazione: uscite didattiche, lavoro di gruppo, brainstorming, discussioni, conversazioni, ricerca, lezioni frontali, esercitazioni, produzioni di disegni, testi, foto. Si vuole utilizzare il territorio come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica integrata pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.

Arco e frequenza temporali: tutto l’anno scolastico.   

Finanziamenti: nessun onere.


 

c) NOI E IL NOSTRO TORRENTE 

Responsabile: Emanuela Serpi

Finalità: Il progetto vuole favorire negli alunni una progressiva consapevolezza nel senso di appartenenza al proprio territorio. Intende attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione portare gli alunni a conoscere il torrente Meria (per la zona di Mandello) e il torrente Zerbo (per la zona di Abbadia) in tutti i suoi elementi: aspetto morfologico, idrogeologico e antropico. Inoltre, esso permette di comprendere l’importanza della risorsa acqua e di interiorizzare comportamenti volti al rispetto dell’ambiente.

Destinatari: classi 3^ A e B di Mandello del Lario - classe 3^ A di Abbadia Lariana.

Attuazione: uscite didattiche, brainstorming, lavoro di gruppo, conversazioni, ricerca, interviste, lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, produzioni di disegni, testi, foto, PowerPoint. Si vuole utilizzare l’ambiente torrente come ambiente di apprendimento e di ricerca per promuovere una didattica multidisciplinare pensata per offrire agli alunni una molteplicità di stimoli e di linguaggi disciplinari potenziando la dimensione cognitiva, metacognitiva ed emotiva.

Arco temporale: tutto l'anno.

Frequenza temporale: si prevedono uscite sul territorio anche con l’accompagnamento e la consulenza a titolo gratuito degli esperti del CAI.

Finanziamento: nessun onere.

 

d) NOI E IL NOSTRO LAGO

Responsabile: Goretti Piera

Finalità: esplorare il territorio circostante prestando particolare attenzione all’aspetto morfologico e antropico della zona lago, alla flora e alla fauna del lago stesso. Comprendere l’importanza della risorsa lago come fonte di vita, economia e turismo. Promuovere comportamenti corretti verso l’ambiente circostante. 

Destinatari: alunni della classe quarta primaria di Abbadia Lariana.

Attuazione: lavoro in classe individuale/collettivo/di gruppo. Uscita sul territorio: esperienza di navigazione sul lago e viaggio in treno, osservazioni della flora e del paesaggio.

Arco e frequenza temporale: secondo quadrimestre.

Finanziamento: PDS.

 

e) CENTO ANNI TRA LAGO  E GRIGNA (progetto biennale)

Responsabile: Guanzani Raimonda

Finalità: esplorare il territorio circostante prestando particolare attenzione all’aspetto morfologico e antropico del lago e della montagna, analizzandone la flora, la fauna e le relative interconnessioni. Attività di ricerca e approfondimento in riferimento al centenario del CAI della sezione di Mandello del Lario attraverso interviste, uscite sul territorio di Mandello del Lario e comuni limitrofi anche con la presenza dei volontari della sez. Grigne. Comprendere l’importanza dei due ambienti come risorse di vita, economia, turismo, storie e tradizioni. Promuovere comportamenti corretti verso l’ambiente circostante. Le classi avranno obiettivi comuni che svilupperanno con metodologie, strategie e tempi diversi in base alla classe.

Destinatari: alunni delle classi quarte della scuola primaria di Mandello.

Attuazione: lavoro in classe individuale/collettivo/di gruppo. Uscita sul territorio a piedi e con mezzi pubblici (treno, autobus, navigazione sul lago), osservazioni della flora e della fauna e del paesaggio, ricerca storica presso la biblioteca e l’Archivio Comunale, incontri con esperti, eventuale partecipazione ad iniziative proposte dalla sez. Cai di Mandello del Lario.

Arco e frequenza temporale: tutto l’anno.

Finanziamento: famiglie (costo biglietti mezzi di trasporto) 

 

           f) NOI E LA MONTAGNA   

Responsabile: Manzi Antonella

Finalità: esplorare il territorio circostante prestando particolare attenzione all’aspetto morfologico, geologico e antropico, alla flora e alla fauna delle nostre montagne. Comprendere l’importanza della montagna come risorsa economica e turistica. Promuovere comportamenti corretti verso l’ambiente circostante. Imparare a camminare in montagna come toccasana per il nostro benessere psico fisico. 

Destinatari: alunni delle classi quinte di Mandello e Abbadia.

Attuazione: lavoro in classe con lezioni frontali e attività in gruppo, un incontro di formazione sulle buone pratiche da seguire quando si va in montagna tenuto dai volontari del “Cai” e sempre grazie a questi accompagnatori una escursione naturalistica nel Gruppo delle Grigne.   

Arco temporale: tutto l'anno.

Frequenza temporale: si prevedono uscite sul territorio con finalità didattiche per l’osservazione dell’ambiente montano

Finanziamento: nessun onere.

 

3. SCUOLA SECONDARIA: EDUCAZIONE AMBIENTALE 

 a) Progetto Silea 

Responsabile:  Maura Lanfranconi 

Finalità: ridurre i consumi e i rifiuti, misurare l'impatto delle proprie azioni quotidiane sull'ambiente e valutare alcune possibili soluzioni da adottare a casa e a scuola per salvaguardare l'ambiente, risparmiare energia e risorse e produrre meno rifiuti, modificando i comportamenti individuali e collettivi. 

Destinatari: classi prime della secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: intervento di un incaricato della SILEA su tematiche legate all’educazione ambientale (la raccolta differenziata e lo sviluppo sostenibile. 

Arco temporale: primo quadrimestre.

Frequenza temporale: un incontro di due ore per ciascuna classe. 

Finanziamento: nessun onere. 

b) Progetto acqua

Responsabile:  Maura Lanfranconi 

Finalità: approfondire l’importanza di questa preziosa risorsa anche nel nostro territorio, per imparare a non dare per scontata l’acqua e comprendere come in una sua  goccia si possa nascondere un vero e proprio oceano. 

Destinatari: classi prime della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: interventi laboratoriali di esperti, patrocinati dalla Provincia di Lecco sulle problematiche inerenti l'acqua (ATO). Inoltre verrà sviluppata la tematica attraverso l’uso di una piattaforma ricca di approfondimenti su questa tematica.

Arco e frequenza temporali: un incontro di due ore per ciascuna classe e utilizzo della piattaforma per l’intero anno scolastico.

Finanziamento: nessun onere.



 

4.SCUOLA SECONDARIA: EDUCAZIONE ALLA SALUTE

a) Intervento volontari Soccorso degli Alpini. 

Responsabile: Maura Lanfranconi

Finalità: conoscere le modalità di primo soccorso.

Destinatari: classi seconde e terze della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: intervento di volontari del Soccorso degli Alpini, che con una lezione teorico/pratica spiegheranno ai ragazzi le manovre di primo soccorso. 

Arco temporale: primo e secondo quadrimestre 

Frequenza temporale: un incontro di due ore per ciascuna classe.

Finanziamento: nessun onere. 

b) Interventi volontari AVIS - AIDO 

Responsabile:  Maura Lanfranconi 

Finalità: conoscersi e affrontare il problema del dono di se stessi. 

Destinatari: classi seconde della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: dopo la spiegazione da parte degli insegnanti in classe della parte del corpo umano relativa alla circolazione, operatori dell’AVIS e dell’AIDO faranno il loro intervento nelle classi seconde. 

Arco temporale: inizio secondo quadrimestre.

Frequenza temporale: con i volontari dell'AIDO un incontro di due ore; con i volontari dell' AVIS un incontro di un’ora in ogni classe. 

Finanziamento: nessun onere.  

c) Intervento igienista dentale 

Responsabile:  Maura Lanfranconi 

Finalità: conoscere le varie metodiche di igiene orale per mantenere il benessere del cavo orale e prevenire malattie. 

Destinatari: classi seconde della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: intervento di un’igienista dentale che spiegherà ai ragazzi come mantenere il benessere del cavo orale.

Arco temporale: novembre-dicembre. 

Frequenza temporale: un intervento di 1 ora in ogni classe.

Finanziamento: nessun onere.  

5. SCUOLA SECONDARIA: SCIENZE SUL TERRITORIO

 

a) RILIEVI SUL CAMPO

Responsabile: Maura Lanfranconi

Finalità: coinvolgere gli alunni in un’ attività che permetta loro di  utilizzare la strumentazione per effettuare rilievi topografici sul territorio; rilevare i dati caratteristici di un ambiente ipogeo (sfruttando una simulazione costruita nell’istituto); creare piante e sezioni del rilievo su carta e visionare una restituzione digitale di quanto fatto. 

Destinatari: classi terze della scuola secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: l’attività verrà seguita in classe e all’interno dell’edificio scolastico dagli insegnanti di matematica e/o tecnologia e prevede interventi di esperti. 

Arco temporale: primo quadrimestre.

Frequenza temporale: per ogni classe si prevede un’introduzione da parte dell’insegnante di scienze, seguita da 2 ore di rilievo dei dati con l’aiuto degli esperti e da altre 2 ore per rielaborare, con l’aiuto degli speleologi, i valori acquisiti e con questi realizzare il disegno del rilievo (pianta e sezione).

Finanziamento: pds.

 

b) FAUNA  SUL CAMPO

Responsabile: Maura Lanfranconi

Finalità: Osservare sul campo la fauna locale, in particolare l’avifauna del nostro territorio.

Destinatari: classi prime della secondaria di Mandello e di Abbadia.

Attuazione: l’attività verrà introdotta in classe dagli insegnanti di scienze e prevede un’uscita sul territorio con un esperto.

Arco temporale: primavera

Frequenza temporale:  per ogni classe si prevede un’uscita di 3 ore sul territorio con un esperto.

Finanziamento: pds.