Progetti area di potenziamento artistico

PROGETTO di POTENZIAMENTO ARTISTICO

(PITTORICO, GRAFICO, MUSICALE, TEATRALE, FILMICO)

Coordinatore: responsabile dipartimento area artistica o docente dell'area artistica Docente Cristina Balatti

1.SCUOLA PRIMARIA: OPERA DOMANI

Responsabile: Elisabetta Locatelli

Finalità: Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica, grande patrimonio della cultura italiana ed europea, attraverso la partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti. L’opera lirica è un insieme, una condivisione di arti differenti: il canto, la recitazione, l’esecuzione musicale, la scenografia, la danza, la regia. E così seguire il progetto Opera domani significa dare a tutti gli studenti utili strumenti per poter conoscere e per potersi avvicinare al magico mondo dell’opera anche partendo dalle proprie inclinazioni personali.

Destinatari: tutte le classi della scuola primaria di Abbadia + 3A-3B-4B-4C-5A-5B della scuola primaria "S.Pertini"

Attuazione: Gli insegnanti coinvolti si formeranno, attraverso uno specifico percorso didattico organizzato da Opera Education, per la preparazione degli alunni alla fruizione di uno spettacolo interattivo. La preparazione degli alunni al canto di alcune arie e alla realizzazione di alcuni manufatti,  avverrà in classe durante le ore curricolari di musica del primo quadrimestre. Il progetto si concluderà con la partecipazione attiva all’opera “Turandot. Enigmi al museo”.

Arco e frequenza temporali: primo quadrimestre

Finanziamento: PDS; FIS; famiglie.

2.SCUOLA PRIMARIA: MUSICA & TEATRO

Responsabile: Maria Carla Panzeri

Finalità: Sviluppare, attraverso l’educazione musicale, le competenza degli alunni, in relazione alla produzione di  eventi musicali, contribuendo a realizzare esperienze relazionali significative e creative che permettano all’individuo di utilizzare e valorizzare al meglio le proprie risorse, di soddisfare i propri desideri, di orientarsi nei propri interessi collaborando con gli altri.

Destinatari: le classi  5^A - 5^B del plesso Pertini di Mandello (totale 47 alunni)

Attuazione:Il progetto prevede, per ogni gruppo  classe, lezioni/laboratorio condotte da un esperto esterno selezionato tramite bando. Le lezioni/laboratorio si svolgeranno in orario curricolare con cadenza settimanale da gennaio a maggio.

Il progetto si concluderà con una lezione aperta di restituzione alle famiglie del percorso svolto.Trasmettere, attraverso il linguaggio universale della musica, valori formativi.

Arco e frequenza temporali: da gennaio a maggio

Finanziamento: PDS, FIS.

3.SCUOLA PRIMARIA:PROGETTO TEATRO

Responsabile: Cristina Balatti

Finalità: Avvicinare gli alunni al mondo del teatro attraverso giochi teatrali, improvvisazioni, sperimentazioni nello spazio ed esercizi ludici per  la conoscenza del proprio corpo,la formazione del gruppo e la ricerca della fiducia in se stessi e negli altri. Potenziare la capacità di ascolto sia verso gli altri che in se stessi e la drammatizzazione del gioco.Veicolare, attraverso il linguaggio universale del teatro, valori formativi.

Destinatari: le classi 1^ A-B-C, 2^A-B, 3^B del plesso Pertini di Mandello :(totale 119 alunni)

Arco e frequenza temporali: da gennaio a maggio

Finanziamento: PDS, FIS.

3.SCUOLA SECONDARIA - CORO POMERIDIANO

Responsabile: Alessandro Milesi.

Finalità: il progetto coro è destinato agli alunni interessati ad accostarsi al canto corale polifonico. Sarà richiesta l’assiduità dei ragazzi alle prove.

Destinatari: alunni di tutte le classi.

Attuazione: il progetto prevede un’ora e mezza di lezione pomeridiana una volta alla settimana. Alla fine dell’anno scolastico ci sarà un saggio aperto alla cittadinanza.

Finanziamento: nessun onere.