Presentazione
ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025
Adeguamento a.s. 2023-2024
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI
PROGETTO di POTENZIAMENTO LINGUISTICO: LINGUE COMUNITARIE
Coordinatore: responsabile dipartimento area linguistica o docente dell'area linguistica Docente Donatella Ciappesoni
1. SCUOLA PRIMARIA: POTENZIAMENTO INGLESE (English4Primary)
Responsabile: Clara Rossi
1) Teatro in inglese
Finalità: comprendere le linee generali di uno spettacolo in lingua, aumentare l’esposizione alla lingua inglese e aumentare la motivazione allo studio.
Destinatari: tutte le classi della scuola di Mandello
Attuazione: gli alunni saranno preparati alla fruizione dello spettacolo teatrale attraverso la presentazione del lessico, delle canzoni e dei personaggi che ritroveranno sul palco e con i quali dovranno interagire.
Arco temporale: secondo quadrimestre.
Frequenza temporale: uno spettacolo per ogni classe, in un’unica settimana.
Finanziamento: bisogna ancora capire se riesce ad essere pagato dall’associazione fuoriclasse, in alternativa viene pagato dalle famiglie.
2) Madrelingua inglese
Finalità: Aumentare l’esposizione alla lingua inglese, potenziare l’ascolto, aumentare la motivazione allo studio e contribuire alla preparazione per affrontare le prove Invalsi.
Destinatari: alunni classi 3^, 4^ e 5^ della primaria di Mandello e tutte le classi della scuola di Abbadia
Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, anche attraverso giochi ed attività ludiche. I contenuti saranno selezionati e concordati tra la responsabile del progetto, i docenti di lingua delle diverse classi e il docente madrelingua. Le lezioni proposte chiederanno la partecipazione degli alunni in giochi e attività unicamente in lingua inglese.
Arco temporale: secondo quadrimestre.
Frequenza temporale: 40 ore totali ad Abbadia (5h in prima, 5h in seconda, 10h in terza, 10h in quarta, 10h in quinta), 58 h totali a Mandello programmazione con i docenti 2 ore
- classi 3^ - 6 ore (6h * 2 classi = 12 h)
- classi 4^ - 8 ore (8h * 3 classi = 24 h)
- classi 5^ - 8 ore (8h * 2 classi = 16 h)
per un totale complessivo di 98h
Finanziamento: PDS, FIS.
2. SCUOLA SECONDARIA: POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
Responsabile: Donatella Ciappesoni
1) Madrelingua inglese
Finalità: rinforzare e approfondire le competenze linguistiche, potenziare l’interazione orale, ascolto e produzione, ampliare il bagaglio lessicale.
Destinatari: tutte le classi di Mandello e Abbadia
Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, poiché la presenza fisica di una persona madrelingua inglese garantisce un’esperienza più diretta e concreta, sia per quanto riguarda la lingua in sé, pronuncia, intonazione, espressioni idiomatiche, sia per la mimica, la gestualità, oltre che per la presa di coscienza di analogie e differenze di usi e costumi. I contenuti saranno selezionati e concordati dalle docenti di lingua e condivisi durante un incontro tra la responsabile del progetto e il /la docente madrelingua.
Arco temporale: tutto l'anno.
Frequenza temporale: sei incontri di un'ora per ciascuna classe di Mandello e Abbadia .
Finanziamento: PDS, FIS.
2) Teatro in inglese
Finalità: arricchire il contesto culturale dei ragazzi; far vivere la lingua in un contesto diverso da quello scolastico; coinvolgere emotivamente; arricchire le conoscenze lessicali e linguistiche; potenziare la capacità di comprensione orale. La rappresentazione si svolgerà a scuola e vedrà il coinvolgimento contemporaneo di entrambe le lingue curriculari, favorendo e potenziando la capacità linguistica dei ragazzi di passare dalla lingua inglese alla francese e viceversa.
Destinatari: classi terze.
Attuazione: partecipazione ad uno spettacolo teatrale in lingua.
Arco e frequenza temporali: uno spettacolo nel secondo quadrimestre coincidente con lo spettacolo in lingua francese.
Finanziamento: contributo famiglie.
3) Recupero pomeridiano
Finalità: recuperare le strutture e colmare le lacune, rinforzare le competenze linguistiche, sviluppare un metodo di studio più efficace.
Destinatari: alunni di tutte le classi che presentano difficoltà e lacune nella lingua inglese, individuati dalle docenti di classe.
Attuazione: gli alunni individuati dalle docenti potranno iscriversi all'attività, previa autorizzazione dei genitori, e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno un massimo di sedici alunni e saranno attivati al raggiungimento minimo di quattro iscritti.
Arco temporale: da novembre a maggio.
Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di un'ora con una docente dell’istituto, per quindici ore complessive (cinque ore per le prime, cinque per le seconde,cinque per le terze) . Si prevede di svolgere a dicembre-gennaio il corso per le classi terze, a febbraio-marzo per le classi seconde e aprile-maggio per le classi prime.
Finanziamento: FIS
4) Certificazione internazionale KEY (KET)
Finalità: preparare gli alunni a sostenere l’esame KEY ( KET)
Ket acronimo per Key English test ora semplicemente Key., è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua, costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL), inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
Destinatari: alunni delle classi terze; il corso prevede un massimo di venticinque alunni a partire dal voto che hanno in inglese e verrà attivato con un numero minimo di ventidue iscritti.
Attuazione: 20 lezioni pomeridiane tenute da un docente madrelingua che prevedono l’iscrizione obbligatoria all’ esame .
Arco temporale: secondo quadrimestre.
Frequenza temporale: dieci incontri di due ore.
Finanziamento: PDS; contributo famiglie; FIS.
3. SCUOLA SECONDARIA: POTENZIAMENTO FRANCESE
Responsabile: Nadia Ciulla
1) Madrelingua francese
Finalità:consolidare e approfondire le competenze linguistiche, potenziare l’interazione orale (ascolto e produzione), ampliare il bagaglio lessicale.
Destinatari: tutte le classi di Abbadia;tutte le classi di Mandello.
Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, in quanto la presenza fisica di una persona madrelingua francese garantisce un’esperienza diretta e concreta, sia per migliorare la pronuncia di alcuni suoni particolarmente difficili del francese, sia per conoscere e imparare a rispettare usi e costumi della cultura francofona. I contenuti saranno selezionati e concordati durante un incontro tra la responsabile del progetto e il docente madrelingua. Verranno proposte lezioni interattive, legate a situazioni pratiche e concrete.
Arco temporale: secondo quadrimestre
Frequenza temporale: un intervento di un'ora alla settimana suddiviso come segue:
- per il plesso di Mandello sono previste n.4 ore nelle classi prime, n.4 ore nelle classi seconde e n.6 ore nelle classi terze;
- per il plesso di Abbadia sono previste n. 6 ore per le classi prime, per le classi seconde e per le classi terze.
Finanziamento: PDS.
2) Teatro in francese
Finalità:proporre un’esperienza diversa dalla lezione frontale, in lingua francese; assistere ad uno spettacolo teatrale divertente e coinvolgente che possa aumentare la conoscenza lessicale; far conoscere aspetti di civiltà francese (storia, letteratura, musica, gastronomia, paesi francofoni, simboli della Francia) e vari contenuti.
Destinatari: tutte le classi.
Attuazione: partecipazione a spettacoli teatrali in francese. Le rappresentazioni si svolgono a scuola; gli alunni vi assistono dopo essere stati preparati dai docenti di lingua francese,tramite il materiale inviato dalla compagnia teatrale; al termine dello spettacolo è previsto un momento di incontro con l’attore e la soluzione del test di comprensione consegnato agli alunni.
Arco e frequenza temporali: uno spettacolo per ogni classe della secondaria, indicativamente nel periodo tra la fine del primo quadrimestre e l'inizio del secondo quadrimestre.
Finanziamento: contributo delle famiglie.
3) Recupero pomeridiano
Finalità: incremento della motivazione allo studio; rinforzo e sviluppo delle competenze linguistiche, recupero delle strutture, delle funzioni linguistiche; acquisizione di maggior sicurezza nelle proprie capacità.
Destinatari: alunni di tutte le classi che presentano difficoltà e lacune nella lingua francese, individuati dai docenti di classe.
Attuazione: gli alunni individuati dai docenti potranno iscriversi all'attività, previa autorizzazione dei genitori, e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno un massimo di seidici alunni.
Arco temporale: da novembre a maggio.
Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di un'ora con un docente di francese dell’istituto, per quindici ore complessive (quattro ore per le prime, cinque per le seconde, sei per le terze) Finanziamento: senza oneri.
5) Corrispondenza in lingua
Finalità: potenziamento e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative in un contesto reale
Destinatari: alunni classe seconda Secondaria di Abbadia
Attuazione: scambio epistolare ( tre e-mails) con la scuola di Gensac la Pallue
Frequenza temporale: da ottobre a maggio
Arco temporale: ogni due mesi
Finanziamento: senza oneri.
4. SCUOLA SECONDARIA: Deutsch Zusammen
Responsabile: Patrizia Caruzzo
Finalità: avvicinamento alla lingua tedesca. Arricchimento culturale e rafforzamento delle competenze linguistiche.
Destinatari: classi seconde e terze, alunni con un buon profitto nelle lingue curricolari.
Attuazione: si utilizzerà il metodo comunicativo- funzionale con attività multimediali e ludiche. Si richiede frequenza costante ed impegno. Si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti e massimo di venti iscritti..
Arco temporale: 21 ore durante l’anno scolastico
Frequenza temporale: un’ora e mezza pomeridiana settimanale
Finanziamento: contributo delle famiglie