Progetti area umanistica

Progetti area di potenziamento linguistico

Presentazione

ICS “A. Volta” di Mandello del Lario Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025 

Adeguamento a.s. 2023-2024 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E PROGETTI 

PROGETTO di POTENZIAMENTO LINGUISTICO: LINGUE COMUNITARIE 

Coordinatore: responsabile dipartimento area linguistica o docente dell'area linguistica Docente Donatella Ciappesoni 

 

1. SCUOLA PRIMARIA: POTENZIAMENTO INGLESE (English4Primary) 

Responsabile: Clara Rossi 

1) Teatro in inglese 

Finalità: comprendere le linee generali di uno spettacolo in lingua, aumentare l’esposizione alla lingua inglese e aumentare la motivazione allo studio.

Destinatari: tutte le classi della scuola di Mandello

Attuazione: gli alunni saranno preparati alla fruizione dello spettacolo teatrale attraverso la presentazione del lessico, delle canzoni e dei personaggi che ritroveranno sul palco e con i quali dovranno interagire. 

Arco temporale: secondo quadrimestre. 

Frequenza temporale: uno spettacolo per ogni classe, in un’unica settimana.

Finanziamento: bisogna ancora capire se riesce ad essere pagato dall’associazione fuoriclasse, in alternativa viene pagato dalle famiglie.

 

2) Madrelingua inglese

Finalità: Aumentare l’esposizione alla lingua inglese, potenziare l’ascolto, aumentare la motivazione allo studio e contribuire alla preparazione per affrontare le prove Invalsi. 

Destinatari: alunni classi 3^, 4^ e 5^ della primaria di Mandello e tutte le classi della scuola di Abbadia 

Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, anche attraverso giochi ed attività ludiche. I contenuti saranno selezionati e concordati tra la responsabile del progetto, i docenti di lingua delle diverse classi e il docente madrelingua. Le lezioni proposte chiederanno la partecipazione degli alunni in giochi e attività unicamente in lingua inglese.

Arco temporale: secondo quadrimestre. 

Frequenza temporale: 40 ore totali ad Abbadia (5h in prima, 5h in seconda, 10h in terza, 10h in quarta, 10h in quinta), 58 h totali a Mandello programmazione con i docenti 2 ore

  • classi 3^ - 6 ore (6h * 2 classi = 12 h)
  • classi 4^ - 8 ore (8h * 3 classi = 24 h)
  • classi 5^ - 8 ore (8h * 2 classi = 16 h)

 per un totale complessivo di 98h

Finanziamento: PDS, FIS. 

2. SCUOLA SECONDARIA: POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE 

Responsabile: Donatella Ciappesoni

1) Madrelingua inglese

 Finalità: rinforzare e approfondire le competenze linguistiche, potenziare l’interazione orale, ascolto e produzione, ampliare il bagaglio lessicale. 

Destinatari: tutte le classi di Mandello e Abbadia 

Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, poiché la presenza fisica di una persona madrelingua inglese garantisce un’esperienza più diretta e concreta, sia per quanto riguarda la lingua in sé, pronuncia, intonazione, espressioni idiomatiche, sia per la mimica, la gestualità, oltre che per la presa di coscienza di analogie e differenze di usi e costumi. I contenuti saranno selezionati e concordati dalle docenti di lingua e condivisi durante un incontro tra la responsabile del progetto e il /la docente madrelingua. 

Arco temporale: tutto l'anno.

Frequenza temporale: sei incontri di un'ora per ciascuna classe di Mandello e Abbadia . 

Finanziamento: PDS, FIS. 

 

2) Teatro in inglese 

Finalità: arricchire il contesto culturale dei ragazzi; far vivere la lingua in un contesto diverso da quello scolastico; coinvolgere emotivamente; arricchire le conoscenze lessicali e linguistiche; potenziare la capacità di comprensione orale. La rappresentazione si svolgerà a scuola e vedrà il coinvolgimento contemporaneo di entrambe le lingue curriculari, favorendo e potenziando la capacità linguistica dei ragazzi di passare dalla lingua inglese alla francese e viceversa.

Destinatari: classi terze. 

Attuazione: partecipazione ad uno spettacolo teatrale in lingua.

Arco e frequenza temporali: uno spettacolo nel secondo quadrimestre coincidente con lo spettacolo in lingua francese. 

Finanziamento: contributo famiglie.

 

3)  Recupero pomeridiano 

Finalità: recuperare le strutture  e colmare le lacune, rinforzare le competenze linguistiche, sviluppare un metodo di studio più efficace. 

Destinatari: alunni di tutte le classi che presentano difficoltà e lacune nella lingua inglese, individuati dalle  docenti di classe. 

Attuazione: gli alunni individuati dalle  docenti potranno iscriversi all'attività, previa autorizzazione dei genitori, e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno un massimo di sedici alunni e  saranno attivati al raggiungimento minimo di quattro iscritti.

 Arco temporale: da novembre a maggio. 

Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di un'ora con una docente dell’istituto, per quindici ore complessive (cinque ore per le prime, cinque per le seconde,cinque per le terze) . Si prevede di svolgere a dicembre-gennaio  il corso per le classi  terze, a febbraio-marzo per le classi seconde e aprile-maggio per le classi prime.

Finanziamento: FIS

 

4) Certificazione internazionale KEY (KET) 

Finalità: preparare gli alunni a sostenere l’esame KEY ( KET)

Ket acronimo per Key English test ora semplicemente Key., è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua, costituisce il primo livello  degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL), inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.

Destinatari: alunni delle classi terze; il corso prevede un massimo di venticinque  alunni a partire dal voto che hanno in inglese e verrà attivato con un numero minimo di ventidue iscritti. 

Attuazione: 20 lezioni pomeridiane tenute da un docente madrelingua che prevedono l’iscrizione obbligatoria all’ esame . 

Arco temporale: secondo quadrimestre. 

Frequenza temporale: dieci incontri di due ore. 

Finanziamento: PDS; contributo famiglie; FIS. 

3. SCUOLA SECONDARIA: POTENZIAMENTO FRANCESE 

Responsabile: Nadia Ciulla

1) Madrelingua francese 

Finalità:consolidare e approfondire le competenze linguistiche, potenziare l’interazione orale (ascolto e produzione), ampliare il bagaglio lessicale. 

Destinatari: tutte le classi di Abbadia;tutte le classi di Mandello. 

Attuazione: offerta agli studenti di un contesto motivante per la comunicazione in lingua straniera, in quanto la presenza fisica di una persona madrelingua francese garantisce un’esperienza diretta e concreta, sia per migliorare la pronuncia di alcuni suoni particolarmente difficili del francese, sia per conoscere e imparare a rispettare usi e costumi della cultura francofona. I contenuti saranno selezionati e concordati durante un incontro tra la responsabile del progetto e il docente madrelingua. Verranno proposte lezioni interattive, legate a situazioni pratiche e concrete.

Arco temporale:  secondo quadrimestre 

Frequenza temporale: un intervento di un'ora alla settimana suddiviso come segue:

  • per il plesso di Mandello sono previste n.4 ore nelle classi prime, n.4 ore nelle classi seconde e n.6 ore nelle classi terze;
  • per il plesso di Abbadia sono previste n. 6 ore per le classi prime,  per le classi seconde e per le classi terze.

Finanziamento: PDS. 

 

2) Teatro in francese

 Finalità:proporre un’esperienza diversa dalla lezione frontale, in lingua francese; assistere ad uno spettacolo teatrale divertente e coinvolgente che possa aumentare la conoscenza lessicale; far conoscere aspetti di civiltà francese (storia, letteratura, musica, gastronomia, paesi francofoni, simboli della Francia) e vari contenuti. 

Destinatari: tutte le classi. 

Attuazione: partecipazione a spettacoli teatrali in francese. Le rappresentazioni si svolgono a scuola; gli alunni vi assistono dopo essere stati preparati dai docenti di lingua francese,tramite il materiale inviato dalla compagnia teatrale; al termine dello spettacolo è previsto un momento di incontro con l’attore e la soluzione del test di comprensione consegnato agli alunni. 

Arco e frequenza temporali: uno spettacolo per ogni classe della secondaria, indicativamente nel periodo tra la fine del primo quadrimestre e l'inizio del secondo quadrimestre.

Finanziamento: contributo delle famiglie. 


 

3) Recupero pomeridiano 

Finalità: incremento della motivazione allo studio; rinforzo e sviluppo delle competenze linguistiche, recupero delle strutture, delle funzioni linguistiche; acquisizione di maggior sicurezza nelle proprie capacità. 

Destinatari: alunni di tutte le classi che presentano difficoltà e lacune nella lingua francese, individuati dai docenti di classe. 

Attuazione: gli alunni individuati dai docenti potranno iscriversi all'attività, previa autorizzazione dei genitori, e saranno tenuti alla relativa frequenza. I corsi prevederanno un massimo di seidici alunni. 

Arco temporale: da novembre a maggio. 

Frequenza temporale: lezioni pomeridiane di un'ora con un docente di francese dell’istituto, per quindici ore complessive (quattro ore per le prime, cinque per le seconde, sei per le terze) Finanziamento: senza oneri. 

 

5) Corrispondenza in lingua

Finalità: potenziamento e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative in un contesto reale

Destinatari: alunni classe seconda Secondaria di Abbadia

Attuazione: scambio epistolare ( tre e-mails) con la scuola di Gensac la Pallue

Frequenza temporale: da ottobre a maggio

Arco temporale: ogni due mesi

Finanziamento: senza oneri.

 

4. SCUOLA SECONDARIA: Deutsch Zusammen 

Responsabile: Patrizia Caruzzo  

Finalità: avvicinamento alla lingua tedesca. Arricchimento culturale e rafforzamento delle competenze linguistiche. 

Destinatari: classi seconde e terze, alunni con un buon profitto nelle lingue curricolari. 

Attuazione: si utilizzerà il metodo comunicativo- funzionale con attività multimediali e ludiche. Si richiede frequenza costante ed impegno. Si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti e massimo di venti iscritti..

Arco temporale: 21 ore durante l’anno scolastico 

Frequenza temporale: un’ora e mezza pomeridiana settimanale

Finanziamento: contributo delle famiglie